Omaggi d’autore: Kuiry

KUIRY

Tra le tante fortune che mi sono capitate grazie all’apertura di questo blog, la più grande è stata sicuramente la possibilità di venire in contatto con tanti artisti italiani di talento, giovani e meno giovani, conosciuti o esordienti assoluti, ma tutti accomunati da una grande passione e da innegabili doti. E’ stato bello (ri)scoprire che la scena fumettistica italiana è popolata da autori dallo stile personale, e dagli obiettivi a volte molto distanti da quelli che il “mercato di massa” ci offre, a dimostrazione del fatto che il mondo delle nuvole disegnate è attivo come non mai, e grazie a internet sta vivendo forse una seconda giovinezza.

Durante la progettazione di L110P, una delle prime idee che ho avuto è stata proprio quella di dedicare a tali artisti il maggior spazio possibile; ed è quindi con grande piacere che pubblico quella che sarà per i prossimi giorni la nuova immagine di copertina di questo blog, un’illustrazione che il maestro Francesco Gaggia, alias Kuiry, che ho da poco recensito in questo articolo, ha voluto disegnare appositamente per me. Il disegno è di chiara matrice Art Nouveau, ma è soprattutto un omaggio alle atmosfere di Roberto Raviola, in arte Magnus, uno dei nostri più grandi talenti nonché l’autore del fumetto che da il titolo a questo spazio (ma spero che questo lo sappiate già).

E’ stato un piacere ricevere l’illustrazione, e sarà un piacere utilizzarla come cover: Kuiry è autore di alcune delle papere più romantiche e sensuali che si siano mai viste, e disegnatore/artista di tutto rispetto. Un grazie, dunque, a Kuiry, per il tempo che ha voluto dedicarmi; e a Rossana Berretta, autrice dell’immagine che avete visto fino ad oggi, e cioè questa:

"Balthazar l'implacabile", disegnato dalla sua autrice Rossana Berretta

“Balthazar l’implacabile”, disegnato da Rossana Berretta

Ovviamente, come faccio sempre , l’autore del disegno che apre il blog sarà indicato in calce e ogni articolo. E se poi qualche altro disegnatore vorrà contribuire nello stesso modo, per far conoscere se stesso e un po’ anche questa pagina, sappia che è libero di farlo, nei modi e negli stili che preferisce. Come ho già detto e come ribadisco – visto che qualcuno ha sollevato il (comprensibile ma infondato) sospetto che io usi questa scusa per farmi spedire illustrazioni gratis da disegnatori ingenui – non è necessario che mi venga mandata l’opera originale: mi basta una scansione inviata via mail, via FB o in qualsiasi altro modo. Il “guadagno” dovrebbe essere di chi disegna, e non mio. Chiusa parentesi.

Per concludere, ricordo a tutti che potete trovare Kuiry e le sue opere – compreso il primo volume del suo nuovo fumetto, Dog Kane – nella sua pagina http://www.kuiry.com/ .

Nessun disegnatore di fumetti è stato maltrattato durante la creazione di questo disegno.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...