Sono STUPEFATTO.

Poche settimane fa ho recensito URLO, fumetto scritto e disegnato da Luca Conca e pubblicato dalla Passenger Press (da me già citata QUI), che ho acquistato all’ultima Lucca Comics.

Non sapevo se sarei riuscito a fare un buon lavoro, in quanto il fumetto in questione era ben più complesso dei “soliti” albi d’avventura (sebbene all’apparenza molto semplice). Invece, a quanto pare, ce l’ho fatta.

E’ stato Conca stesso a dirmelo, dimostrandosi più che soddisfatto del mio articolo. Ma quando ha anche aggiunto che avrebbe voluto “ricompensarmi” in qualche modo non pensavo che avrebbe fatto davvero quello che invece ha fatto.

Ma poi, oggi, arriva da me il corriere. E questo è ciò che mi ha consegnato:
image

Ebbene sì: è una tavola originale tratta proprio da URLO.

Ora, dire che sono stupefatto è dire poco. Sono quasi commosso, a dire il vero; perché non mi aspettavo tanto, e non so neppure se lo merito.

Inoltre, quando ho aperto questo blog, ho scritto a chiare lettere nella pagina “Autori? Qui!” che NON lo facevo per avere disegni gratis (io una collezione di originali nemmeno ce l’ho!), bensì per dare un po’ di visibilità – nonché critiche esaustive e circostanziate – a quegli autori ed editori che se la meriterebbero, e invece spesso ne hanno poca. Le uniche cose che mi sono concesso di “possedere” sono stati gli OMAGGI che vari fumettisti mi hanno spedito via mail, e che ho usato come illustrazioni di apertura de L110P e delle pagine ad esso collegate, unicamente per avere un’occasione in più per far loro “pubblicità”, cosa che continuerò a fare.

Ovviamente, però, ricevere un OMAGGIO del genere è per me una grandissima soddisfazione. Ma non perché ho acquisito un bene collezionabile & di valore (io non sono un collezionista, e neppure voglio esserlo), bensì perché – oltre a farmi capire che non sono proprio un idiota quando scrivo – questo regalo dimostra che quando si fa bene il proprio “lavoro”, con coscienza e serietà, si possono ottenere dei bellissimi risultati. Che non è solamente facendo gli idioti su youtube che si riesce ad avere un riscontro positivo, ma che lo si può guadagnare dimostrandosi seri e capaci, affidabili e professionali. E sicuramente questo è il riscontro più solido e duraturo.

Insomma, io i video buffi non li faccio, non litigo con nessuno, non faccio la RockStar, non faccio l’idiota, non sfrutto editori famosi per diventare famoso a mia volta, non parlo di Spiderman, OnePiece o Dylan Dog cercando di attirare pubblico, non pubblico recensioni “marchette” o finti articoli vuoti che hanno il solo scopo di presentare un prodotto, quasi sicuramente rimarrò sconosciuto alla massa e forse tenuto in considerazione da quei pochi “addetti ai lavori”, ma potrò dire con la massima sincerità di aver dato il massimo e di essere stato apprezzato proprio per quello. Per i miei contenuti, e non per una maschera da “figo” o da buffone che avrei potuto mettermi addosso.

Comunque vada a finire, io il mio risultato l’ho già raggiunto oggi. 

E questo è l’unico motivo per il quale ho deciso di scrivere questo post.

image

Il “vero” e il “falso” URLO.

Ovviamente – seppure ENORME – quello che ho ricevuto è in effetti un OMAGGIO a L110P, come quelli inviati dagli altri autori. Per cui verrà trattato di conseguenza: ne estrarrò un’immagine che userò come cover del blog, non appena quella che state vedendo ora avrà raggiunto il suo periodo di esposizione.

conca

cover futura

Detto questo, non posso che ringraziare MILLE VOLTE il Maestro Luca Conca per la sua enorme cortesia (sono davvero, davvero, DAVVERO commosso); e poi uscire a cercare una cornice.

GRAZIE.


Se volete sapere il nome dell’artista che ha disegnato l’illustrazione che compare come immagine di apertura di questo blog, potete trovarlo – insieme a quello di TUTTI gli altri autori che hanno partecipato nel passato –  nell’apposita PAGINA dedicata agli omaggi a L110P, così come in apposite pagine potete trovare TUTTE LE RECENSIONI, e le SEGNALAZIONI di fumetti non ancora recensiti ma comunque degni di nota.

Rispondi

