Pillole di saggezza (2): “Il circolo degli oscuri segreti”, “Avean”, “Pronto?Soccorso!”

111bis PS!  AVE2

Per ogni webcomic del quale ho parlato ce ne sono moltissimi che non appariranno (almeno per il prossimo futuro) in L110P.

Questo per vari motivi: alcuni sono belli, ma iniziati da poco. Altri sono ancora troppo “acerbi”, o imperfetti, o non così professionali (e giudicandoli ADESSO farei loro più male che bene). Alcuni hanno delle storie interessanti ma che per il momento non sono “decollate“. E altri ancora invece – a prescindere dalla qualità – offrono troppe poche pagine per poterci ricavare un articolo esauriente. Ma anche se non ho quello che mi serve per recensirli come meritano, penso che tra loro ce ne siano alcuni talmente validi da meritare di essere citati in ogni caso, perché anche dal poco che si vede sembrano promettere una certa qualità.

Ho deciso quindi di dedicare a tutti questi fumetti questa mini-rubrica totalmente aperiodica, nella quale inserirò – tre alla volta – quelle opere che per i motivi citati sopra non posso per il momento recensire in maniera accurata, ma che a mio parere meritano di essere lette. E chissà, se riuscirò a proseguire con il mio blog potrei tornare a parlarne in futuro, quando avranno mantenuto quello che ad oggi promettono.

I SEGNALATI di oggi sono:

111

1. IL CIRCOLO DEGLI OSCURI SEGRETI, storia di un ragazzino rimasto senza genitori e che viene mandato in un Istituto che si prende cura degli orfani, ma che pare nascondere più di un segreto.

Il fumetto è un horror/grottesco bel disegnato, dallo stile personale ed efficace, e nella trama ricorda qualche vecchio film di Dario Argento. Ne sono uscite ancora poche tavole, ma il tema è interessante (un classico che non stanca mai) e già numerosi elementi hanno contribuito a dar vita a un’atmosfera di vago disagio e inquietudine davvero azzeccata. Bisognerà vedere in che direzione andrà a parare la storia, ma per il momento ICDOS è un prodotto più che professionale. 

Potete leggere ICDOS QUI.

 

AVE22. AVEAN – THE LANDS OF AZIMUTH

 

Storia di animali antropomorfi in un contesto fantasy apparentemente “lieto”, ma che sono certo saprà diventare “crudele” al momento giusto. Storia iniziata da poco ma tutto al posto giusto, e disegni “disneyani” veramente godibili. Un altro prodotto professionale, che credo potrà riservare delle belle sorprese a tutti gli amanti del genere. Bel lavoro!

Potete leggere AVEAN QUI

 

PS!23. PRONTO? SOCCORSO!

PS è un fumetto (tragi)comico che vede protagonista, Marta, lavoratrice di un call center per conto una famosa compagnia telefonica. Il fumetto è fatto di storie brevi, ed è basato su VERE telefonate di clienti a dir poco assurdi. Divertente e sconsolante, offre un surreale ritratto di quella che è l’Italia, coi suoi “variopinti” abitanti, e fornisce – oltre alle risate – un bel po’ di spunti di riflessione anche riguardo il mondo del lavoro – cosa tutt’altro che disprezzabile.

Sono uscite ancora poche strisce – immagino che ci sia bisogno di altri “tonti” che telefonano – ma già quello che si vede è azzeccato. Un bel prodotto, che ha il suo merito più grande nel non volersi limitare alla risata o alla presa in giro, ma nel cercare di affrontare con ironia e senza cattiveria problemi seri che molti di noi conoscono bene. Bel lavoro!

Potete leggere Pronto?Soccorso! QUI


Se volete sapere il nome dell’artista che ha disegnato l’illustrazione che compare come immagine di apertura di questo blog, potete trovarlo – insieme a quello di TUTTI gli altri autori che hanno partecipato nel passato –  nell’apposita PAGINA dedicata agli omaggi a L110P, così come in apposite pagine potete trovare TUTTE LE RECENSIONI, e le SEGNALAZIONI di fumetti non ancora recensiti ma comunque degni di nota.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...