Pillola 332: Amazing Boy 605, di Frizzle & Egix.

ab 605Ho smesso di leggere supereroi nel 2017, stanco di continue ripetizioni e poche idee, ma devo ammetterlo: Amazing Boy mi ha fatto ricredere. Non starò qui a citare gli abusatissimi nomi di Frank Miller, o di Alan Moore, ma è innegabile che AB ricordi le migliori opere del duo, e che continui a stupire con storie azzeccate come questa, “Rapito”, nella quale il nostro “eroe della porta accanto” viene sequestrato e chiuso in uno scantinato dal suo vecchio avversario Hard One (o Hard1, come preferisce chiamarsi lui, in quanto si fida solo dei numeri, “unico elemento univoco in questo cosmo devastato”, e non delle parole).
La storia è toccante e disturbante allo stesso tempo. Da una parte abbiamo H1, sempre più lontano dalla sua vecchia natura umana, che pare lottare per separarsene una volta per tutte e che si è assunto il compito di “torturare l’intorturabile” (come si può infatti creare dolore e disagio a un eroe praticamente invulnerabile e dall’infinita resistenza? Il metodo scovato da H1 vi stupirà…), mentre dell’altra c’è AB, mai come in questa storia vittima dei suoi dubbi e incertezze, privato di ogni sicurezza e appiglio, perso in un gorgo di orrore talmente ben descritto tramite didascalie e dialoghi da far pensare che gli autori si siano davvero fatti rinchiudere in una camera delle torture (chissà, forse interepretando il boia e la vittima), sperimentando sulla propria pelle l’orrore di scoprirsi circondati… ma non aggiungo altro.

Amazing Boy al momento vince su tutti, risultando una lettura densa, stratificata, emozionale e dura. Mai come oggi – e quand’è stata l’ultima volta? – abbiamo visto un eroe messo a nudo, messo a stretto contatto con tutte le sue peggiori paure, in un racconto che pare minare per sempre le fondamenta che fino a oggi hanno sorretto questo genere di fumetti.
A questo punto solo una cosa è chiara: dopo la fine di questa saga, NIENTE SARA’ PIU’ LO STESSO!

Abbiamo parlato di: Amazing Boy numero 605: Scritto da Matt Frizzle e disegnato da da Alan Egix -Titolo: Rapito pt. 1. Ogni altra info QUI.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...