Shockdom + Le110Pillole = Webcomics.it 3.0

Wlogo

Cari amici vicini e lontani, è con grande soddisfazione che vi annuncio che a partire da oggi L110P ha aperto una “succursale” all’interno del recentemente rinnovato Webcomics.it. Beh, diciamo che è più di una succursale; diciamo che il mio ruolo su quelle pagine – per quanto essenzialmente identico a quello che ho qui – sarà un po’ più importante, e avrà un peso e un’influenza maggiori; ma per il momento preferisco non aggiungere altro: il resto – se resto ci sarà – lo decideremo strada facendo.

Sono contento della cosa? Certo che sì. Quello che ho sempre cercato di offrire su L110P sono stati spazi, considerazione, giudizi obiettivi, critiche e anche qualche consiglio ai tanti giovani autori italiani di fumetti in attività oggi, e questo è ciò che voglio continuare a fare. Se poi da ora in avanti la mia parola  potrà avere per qualcuno un’ importanza maggiore, o se ciò che consiglio potrà essere letto e apprezzato da più persone, o se un autore potrà ricavarne qualcosa di concreto… ben venga.

Forse mi conoscete, e sapete che non sono il tipo di persona che si autoincensa e si gloria. Penso che l’unica cosa che sia necessario fare, soprattutto in questa epoca di social media e chiacchiere a vanvera, sia cercare di dare un esempio positivo, tentando di fare nel miglior modo possibile il proprio lavoro, con serietà, accettando anche gli eventuali errori e lasciando perdere tutto il resto. C’è però una singola cosa che mi rende particolarmente contento di questo traguardo – “cosa” che poi è anche una delle principali ragioni che mi hanno portato ad aprire questo blog – e cioè il fatto che in un solo anno dalla nascita de L110P, senza pubblicizzarmi, senza fare il presenzialista su Facebook, senza creare flame o risse, senza creare scandali, senza ridicolizzare nessuno, senza parlare di autori/comics o editori “famosi”, senza usare “meme”, ma semplicemente scrivendo con serietà recensioni di fumetti (spesso sconosciuti ai più) sono riuscito a raggiungere molti grandi obiettivi, di cui questo è sicuramente il più importante. 

Ecco: se c’è una cosa della quale sono soddisfatto è questa, ed è l’unica che vorrei ricordaste. In quanto al resto, vedremo cosa porterà il destino; e soprattutto spero di riuscire a trovare anche in futuro il tempo di continuare a dedicarmi con lo stesso impegno a quello che sto facendo.

Nonostante i miei impegni “di là”, cercherò il più possibile di non sparire da qui; e a questo proposito voglio subito rassicurare tutti gli autori che ho incontrato a Lucca: forse ci vorrà più tempo del previsto, ma recensirò ciascuno di voi. In quanto a tutti gli altri, ci vedremo dall’una o dall’altra parte. Dipende da me, ma dipende anche da voi.

Nell’attesa, se volete qualche informazione in più, potete leggere il mio articolo di presentazione all’interno di Webcomics3.0, che potete trovare QUI.

Grazie a tutti quelli che mi hanno seguito fino a oggi, e a quelli che continueranno a farlo in futuro.

L110P vi saluta.  


Se volete sapere il nome dell’artista che ha disegnato l’illustrazione che compare come immagine di apertura di questo blog, potete trovarlo – insieme a quello di TUTTI gli altri autori che hanno partecipato nel passato –  nell’apposita PAGINA dedicata agli omaggi a L110P, così come in apposite pagine potete trovare TUTTE LE RECENSIONI, e le SEGNALAZIONI di fumetti non ancora recensiti ma comunque degni di nota.

NOVITA’: ora potete trovare altre mie recensioni all’interno di Webcomics.it

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...